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Progetto
Ovidio - database
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autore
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brano
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Cicerone
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De amicitia, 37
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originale
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[37] Ti. quidem Gracchum rem publicam vexantem a Q. Tuberone aequalibusque amicis derelictum videbamus. At C. Blossius Cumanus, hospes familiae vestrae, Scaevola, cum ad me, quod aderam Laenati et Rupilio consulibus in consilio, deprecatum venisset, hanc ut sibi ignoscerem, causam adferebat, quod tanti Ti. Gracchum fecisset ut, quidquid ille vellet, sibi faciendum putaret. Tum ego: 'Etiamne, si te in Capitolium faces ferre vellet?' 'Numquam' inquit 'voluisset id quidem; sed si voluisset, paruissem.' Videtis, quam nefaria vox! Et hercule ita fecit vel plus etiam quam dixit; non enim paruit ille Ti. Gracchi temeritati sed praefuit, nec se comitem illius furoris, sed ducem praebuit. Itaque hac amentia quaestione nova perterritus in Asiam profugit, ad hostes se contulit, poenas rei publicae graves iustasque persolvit. Nulla est igitur excusatio peccati, si amici causa peccaveris; nam cum conciliatrix amicitiae virtutis opinio fuerit, difficile est amicitiam manere, si a virtute defeceris.
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traduzione
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37 Tiberio Gracco fomentava disordini contro lo stato: Quinto Tuberone e gli altri amici suoi coetanei lo abbandonarono, come si ? visto. Invece Caio Blossio di Cuma, ospite della vostra famiglia, Scevola, quando venne da me a chiedere perdono, perch? ero membro della commissione d'inchiesta con i consoli Lenate e Rupilio, per giustificarsi diceva di aver stimato tanto Tiberio Gracco da credere suo dovere l'esaudire ogni sua decisione. Allora io: ?Anche se ti avesse chiesto di dare alle fiamme il Campidoglio?? ?Non mi avrebbe mai chiesto una cosa simile!? rispose. ?In quel caso, per?, avrei ubbidito.? Vedete che parole infami! E, perdio, lo fece davvero. Anzi, super? quanto aveva detto: non obbed? alla temerariet? di Tiberio Gracco, ma la istig?, non si offr? come complice della sua follia, ma come guida. E cos?, persa completamente la testa, per paura dell'inchiesta straordinaria, ripar? in Asia, pass? al nemico e pag? allo stato una pena dura, ma giusta. Perci?, dire di aver commesso un reato per un amico non ? un'attenuante. Se infatti ? stata la tua fede nella virt? a conciliarti l'amicizia, difficilmente l'amicizia resister? se rinunci alla virt?.
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